In Confartigianato France aiutiamo le imprese (identificate ai fini IVA nel Principato di Monaco e le imprese stabilite in Paesi extra UE) a richiedere il rimborso della TVA secondo quanto previsto dalle normative vigenti.
Il Principato di Monaco applica il sistema TVA francese, ma le richieste di rimborso devono essere presentate alle autorità fiscali locali (DSF).
Le imprese non stabilite né a Monaco né in Francia possono richiedere il rimborso della TVA monegasca per le spese sostenute in Principato, a condizione che tali spese siano inerenti all’attività economica dell’impresa.
La richiesta di rimborso deve essere presentata alla Direction des Services Fiscaux (DSF) di Monaco, utilizzando il modulo specifico disponibile presso la DSF. Il Principato di Monaco applica il sistema TVA francese, ma le richieste di rimborso devono essere presentate alle autorità fiscali locali (DSF).
È necessario fornire:
- Le fatture originali con l’indicazione della TVA monegasca;
- Una descrizione dettagliata delle attività economiche svolte;
- Un certificato di attività rilasciato dall’autorità competente del Paese d’origine.
La DSF esamina la domanda e, in caso di approvazione, procede al rimborso della TVA.
Ad esempio, una società italiana che ha partecipato ad una fiera a Monte Carlo può chiedere il rimborso della TVA sulle spese di alloggio e noleggio stand, a condizione che le fatture siano intestate correttamente.