Domenica 3 agosto, in occasione del tradizionale mercatino domenicale di Beaulieu, Confartigianato France ha organizzato un incontro informativo con i propri Soci. L’iniziativa, realizzata con la collaborazione di Sandro Ballarin, ha avuto l’obiettivo di aggiornare le imprese sulle novità introdotte dalla Loi de Finance 2025 in materia di TVA (Taxe sur la Valeur Ajoutée).

A partire da gennaio 2026, salvo proroghe, entrerà in vigore il divieto di utilizzo dei registratori di cassa non fiscali. La nuova normativa, pensata per ridurre le frodi, impone infatti l’obbligo di adeguarsi a sistemi di cassa certificati. Le imprese che non si metteranno in regola rischieranno sanzioni particolarmente onerose.

Durante l’incontro, sono stati illustrati i requisiti tecnici dei nuovi registratori e sono stati forniti riferimenti utili per individuare i rivenditori autorizzati in Francia. L’incontro si è svolto in un clima di partecipazione attiva, con numerosi artigiani interessati ad approfondire i dettagli operativi e i tempi di adeguamento.

Confartigianato France continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione normativa e rimarrà a disposizione per supportare le imprese nel percorso di adeguamento.

Ricordiamo che la nuova sede dell’ufficio di Ventimiglia si trova in Via Cavour 47. Maggiori informazioni allo 0184 357855 e all’indirizzo email france@confartigianatoimperia.it