Scopri tutti i servizi dedicati

In collaborazione con enti francesi e monegaschi facilitiamo il lavoro delle aziende oltre confine fornendo unā€™assistenza quotidiana e personalizzata in lingua francese.

Servizi in Primo Piano

recupero-tva-in-francia
Lavorare in Francia

Recupero TVA in Francia

In Confartigianato France aiutiamo le imprese (identificate ai fini iva nel principato di Monaco e le imprese stabilite in Paesi extra UE) a richiedere il

Scopri di piĆ¹ >
recupero tva a monaco
Lavorare a Monaco

Recupero TVA a Monaco

Scopri di piĆ¹ >
TUTORING
RICERCA
STRATEGIA
PRATICHE
GESTIONE
consulenza

Confartigianato France ĆØ un ramo di Confartigianato Imprese di Imperia.

Nellā€™ufficio, situato a Ventimiglia, assistiamo gli associati che lavorano o hanno intenzione di lavorare in Francia e nel Principato di Monaco.

• Identificazione ai fini IVA Francia e Monaco
  • Pratiche di autorizzazione cantieri nel Principato di Monaco
  • Gestione delle dichiarazioni e liquidazioni TVA Francia e Monaco
  • Pratiche di rimborso TVA
  • Consulenza per fatturazione
  • Adempimenti relativi ai dipendenti sui cantieri francesi e monegaschi
  • Burocrazia con gli Enti
  • AttivitĆ  di traduzione
  • Predisposizione lettere commerciali e preventivi
  • Assicurazioni Decennali
  • Ricerca Appalti in Francia
  • Assistenza legale in lingua francese

APERTURA P.IVA FRANCESE ā€“ LIQUIDAZIONE TVA

Tutti coloro che effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizio in Francia verso clienti privati o imprese non titolari di un numero di partita IVA francese devono necessariamente immatricolarsi in Francia.

In particolare tutti gli adempimenti fiscali in materia di IVA francese (TVA) sono i seguenti:

• Identificazione ai fini TVA
  • Gestione liquidazione TVA mensili e trimestrali*
  • Consulenza fatturazione TVA e fatturazione intracomunitaria
  • Assistenza alla fatturazione con addebito TVA al cliente finale
  • Assistenza in caso di accertamento fiscale
  • Regolarizzazione operazioni effettuate anteriormente lā€™identificazione
  • Domiciliazione corrispondenza Servizi Fiscali
  • Procedure telematiche di dichiarazione e pagamento alla TVA con addebito SEPA

* Il regime per la gestione della TVA viene attribuito d’ufficio dalla Direzione delle Finanze Francese.

APERTURA P.IVA MONACO ā€“ RICHIESTA AUTORIZZAZIONE
ā€“ LIQUIDAZIONE TVA

• Identificazione ai fini TVA
  • Richiesta autorizzazione di cantiere alla DEE (Direction Expansion Ɖconomique)
  • Gestione liquidazione TVA mensile
  • Consulenza fatturazione TVA e fatturazione intracomunitaria
  • Assistenza alla fatturazione con addebito TVA al cliente finale
  • Assistenza alla fatturazione Subappaltatori
  • Assistenza in caso di accertamento fiscale
  • Regolarizzazione operazioni effettuate anteriormente lā€™identificazione
  • Domiciliazione corrispondenza Servizi Fiscali

RECUPERO TVA

In Confartigianato France aiutiamo le imprese (identificate ai fini iva in Francia e le imprese stabilite in Paesi extra UE) a richiedere il rimborso della TVA secondo quanto previsto dalle normative vigenti.

LAVORO DIPENDENTE ALLā€™ESTERO

Le aziende che invieranno il proprio personale dipendente a lavorare in Francia e a Monaco, anche per un solo giorno, dovranno dichiarare il distacco degli stessi non solo agli enti del territorio nazionale ma anche a quelli esteri. In Confartigianato France assistiamo le aziende garantendo loro un servizio a 360Ā° comprendendo:

• consulenza sul distacco dei lavoratori dipendenti e sugli adempimenti e formalitĆ  previsti dalla normativa europea e dal Code du Travail francese circa le condizioni di lavoro da applicare ai dipendenti, le sanzioni ed i controlli dei cantieri.
  • Predisposizione ed invio della DĆ©claration PrĆ©alable de DĆ©tachement
  • Predisposizione delle CARTE BTP per il settore edile
  • In associazione con lo studio di avvocati CABINET ASEA di Lione offriamo rappresentanza e assistenza allā€™impresa in Francia in caso di controllo e/o verifica durante il distacco.
  • Intermediazione con lā€™ispettorato del lavoro in caso di controllo
  • Traduzione dei documenti in lingua francese.

La Confartigianato France garantisce lo stesso servizio per il Principato di Monaco:

• Predisposizione ed invio documentazione al Service dā€™Emploi
  • Predisposizione delle CARTE CCPB per il settore edile

ASSICURAZIONE DECENNALE FRANCESE

Eā€™ unā€™assicurazione obbligatoria che il costruttore di un immobile ĆØ tenuto a stipulare a beneficio dell’acquirente (o dell’assegnatario dell’immobile) per eventualiĀ difetti di costruzione e danni arrecati a terzi. Spesso viene richiesta anche agli eventuali subappaltatori.
Questo prodotto assicurativo prende il suo nome dal fatto che copre gli eventuali problemi costruttivi per dieci anni dalla data di ultimazione.

Il nostro servizio comprende:

• Analisi delle necessitĆ  dell’impresa e valutazione della tipologia di polizza (annuale o a cantiere) piĆ¹ adatta alle sue esigenze;
  • Consulenza e assistenza alla preparazione della documentazione necessaria per richiedere un preventivo, spiegazione dei vari documenti, illustrazione del contenuto;
  • Intermediazione tra l’impresa e l’agenzia assicurativa francese per l’invio della documentazione e l’ottenimento del preventivo;
  • Assistenza alla firma del contratto e al pagamento del premio

RICERCA APPALTI IN FRANCIA

Riteniamo interessante lā€™ambito degli appalti pubblici e privati francesi in quanto vengono emessi settimanalmente in gran quantitĆ , data la presenza di un minor numero di imprese (dunque con gare meno affollate) e soprattutto la certezza dei pagamenti alle ditte appaltatrici e ai subappaltatori, che in Francia vengono SEMPRE pagati direttamente dai committenti.

Ā

Per questi motivi Confartigianato France, in convenzione con gli avvocati Aldo Sevino e Nicola Durazzo, con studi a Lione e Torino, offre a tutte le aziende del settore edilizia associate, la possibilitĆ  di ricevere consulenza ed assistenza per la partecipazione ad appalti pubblici e privati in Francia

Ā

ƈ stato inoltre attivato un servizio per la ricerca e lā€™assistenza nella preparazione delle offerte, nella stipula dei contratti e nella fase esecutiva dei lavori.

Per le imprese interessate, sono in programma anche Webinar specifici mirati all’approfondimento di questi argomenti durante i quali verranno fornite informazioni pratiche anche sulle tipologie di decennale esistenti, sulla loro obbligatorietĆ , sulle modalitĆ  di ottenimento delle stesse, sul servizio di ricerca degli appalti e sull’assistenza alla preparazione delle gare.

Intelligenza associativa al servizio
degli artigiani e dei piccoli imprenditori