I lavori di ristrutturazione eseguiti in un’abitazione vecchia beneficiano di aliquote IVA ridotte a determinate condizioni. L’aliquota può essere del 5,5 % o del 10 % a seconda del tipo di prestazione effettuata. I lavori di ristrutturazione che riguardano alloggi sociali in affitto possono anche beneficiare di un’aliquota ridotta.
Quando vengono eseguiti lavori su determinati tipi di locali, è possibile che queste prestazioni di servizio siano soggette a un’aliquota IVA ridotta.
Il locale deve soddisfare le seguenti condizioni:
- Deve essere stato completato da più di 2 anni.
- Deve essere destinato ad essere adibito o essere adibito a uso abitativo. I locali adibiti ad abitazione che soddisfano le condizioni per accedere a una delle aliquote ridotte sono i seguenti, ad esempio:
- Casa unifamiliare
- Alloggio situato in un edificio collettivo (edificio che comprende almeno 2 locali, di cui almeno uno ad uso abitativo, e le spese sono ripartite tra almeno 2 utenti)
- Abitazioni leggere (case mobili), barche adibite ad abitazione e ormeggiate a un punto fisso, purché siano soggette alla tassa di abitazione
- Dipendenza usuale di un locale abitativo (ad esempio una cantina, una soffitta, un garage, una loggia, una terrazza, una corte di un edificio)
- Struttura di accoglienza collettiva di persone fisiche: struttura turistica sulla quale non si applica l’IVA o struttura a carattere sociale il cui obiettivo principale è l’accoglienza
- Alloggio di funzione